Gestione Calore

Servizio Energia e Gestione Calore

Il Servizio Energia è un insieme di servizi e forniture che vanno dall’audit energetico degli edifici alla progettazione, realizzazione, conduzione, manutenzione e riqualificazione degli impianti con due fondamentali obiettivi per il cliente e per l’ambiente:

l’efficienza energetica
la tutela ambientale.

Il Servizio Energia preserva il comfort negli edifici nel pieno rispetto delle attuali normative che impongono l’uso razionale dell’energia, la sicurezza e la salvaguardia dell’ambiente.

Contemporaneamente, come richiesto dalla legge e dagli accordi internazionali, si migliora anche il processo di produzione e di gestione dell’Energia.

Ingenera è in grado di personalizzare l’offerta grazie all’adozione di tecnologie innovative per la produzione efficiente, la gestione e la contabilizzazione dell’energia termica (calore e freddo) erogata a condomini e abitazioni private con:

tariffe convenienti e trasparenti;
strumenti finanziari ad hoc;
consulenza e supporto alle amministrazioni immobiliari;
consulenza per certificazioni degli edifici;
consulenza per applicazione dei benefici fiscali.

È possibile, così, pianificare ed eseguire interventi di riqualificazione e ristrutturazione degli impianti garantendo clienti (amministratori di condominio, famiglie, progettisti e costruttori) con soluzioni su misura per le diverse esigenze.

Cos’è il contratto Servizio Energia?

Il Contratto di “Servizio Energia” è un particolare contratto regolato dalla legge, introdotto con il D.P.R. 26 agosto 1993, n. 412 e modificato dal D.Lgs 115/2008 stipulato per la gestione dell’energia che il cliente affida ad una società specializzata.
Esso è finalizzato a promuovere il risparmio nel riscaldamento degli edifici attraverso l’ammodernamento delle centrali termiche.

Esso consente al cliente di:

• Fare un uso razionale dell’energia ottimizzando produzione, consumi e costi di gestione;
• Rispettare elevati standard di sicurezza e di tutela dell’ambiente;
• Aumentare il comfort degli edifici riducendo rischi, oneri, responsabilità;
• Non gravare sul bilancio condominiale con spese ed ingenti investimenti concentrati in periodi ridotti;
• Delegare la funzione di Terzo Responsabile*

*Infatti, con il Contratto di Servizio Energia, il cliente incarica Ingénera o di gestire i propri impianti energetici con particolare riferimento a: acquisto e installazione, gestione e conduzione, controllo, manutenzione ordinaria e straordinaria dell’Impianto Termico in maniera flessibile e personalizzata.

Il Contratto di Servizio Energia è ideale per:

• condomini,
• centri commerciali,
• banche
• centri residenziali
• ospedali,
• scuole
• centri sportivi
• centri artigianali
• complessi industriali.

Il Principio fondamentale del Servizio Energia è l’ottimizzazione della gestione esplica in:
• ristrutturazione integrale della centrale termica ed eventuale utilizzo di combustibili economicamente più convenienti;
• adozione di nuove tecnologie (condensazione, cogenerazione) e di un sistema di telecontrollo integrato;
ripartizione dei costi di riscaldamento in funzione dell’energia utilizzata dal singolo utente (sistemi di contabilizzazione individuale);
• altri interventi utili a garantire maggiore sicurezza e comfort diminuendo i consumi (isolamenti, termoregolazione, manutenzioni programmate e predittive).

Vantaggi

Il Contratto Servizio Energia è un sistema che incentiva il risparmio di energia e quindi la riduzione dei consumi necessari a mantenere il comfort abitativo.
Una volta stipulato il contratto Servizio Energia, Ingenera o il partner E.s.co. diviene il Terzo Responsabile per il sistema di riscaldamento, che come unico interlocutore per la conduzione della centrale termica, sarà incentivato a mantenere in efficienza la caldaia condominiale al fine di poter ottenere sempre maggiori risparmi.

Ripartizione Consumi e risparmio

Il Contratto Servizio Energia prevede la ripartizione dei consumi, affinché ogni inquilino possa pagare per il calore effettivamente utilizzato. Si arriva così ad ottenere la temperatura desiderata solo nelle ore di presenza in casa, senza rinunciare al comfort. Con il Contratto Servizio Energia è possibile accendere il riscaldamento in qualsiasi ora della giornata, senza dovere rispettare le ore di accensione decise dal comune di residenza.

Pagamento in bolletta delle spese effettuate e investimenti della E.s.co.

Ingenera anticipa gli investimenti al dando condominio la possibilità di ripagarli nel tempo, scegliendo la tariffa da da affiancare alla quota legata al consumo effettivo di calore. Inoltre è possibile effettuare direttamente gli investimenti, andando a cercare la soluzione migliore per un maggior risparmio per i condomini da cui trattenere una parte per ripagarsi l’investimento.

Rivalutazione del valore dell’Appartamento

Nel momento in cui si sceglie di usufruire dei beneficio di un Contratto Servizio Energia, l’appartamento acquisterà valore.

Analisi Energetica del sistema edificio impianto

Il Contratto Servizio Energia prevede la realizzazione di una diagnosi energetica preventiva ed il rilascio del certificato di efficienza energetica degli appartamenti, al fine di valutare correttamente gli interventi necessari sul sistema edificio-impianto e, parallelamente,misurare in maniera oggettiva i bisogni di energia di ogni singolo appartamento, consentendo così di assegnare tariffe migliori per gli appartamenti maggiormente efficienti.

Cos’è una E.S.Co.?

Le Energy Service Company sono società specializzate in servizi che mirano a far conseguire ai clienti risparmi in termini energetici e di risorse.

Quali sono le principali caratteristiche?

Le E.S.Co. hanno come obiettivo primario quello di ottenere un risparmio attraverso il miglioramento dell’efficienza energetica, per conto della propria clientela utente di energia. La peculiarità dell’intervento delle E.S.Co. risiede nel fatto che gli interventi tecnici necessari a ottenere i risparmi energetici sono effettuati mediante investimenti sostenuti dalle stesse e non dal cliente. L’utente di energia rimane così sgravato da ogni forma di investimento, e non dovrà preoccuparsi di finanziare gli interventi migliorativi dell’efficienza dei propri impianti. A sua volta, le E.S.Co. si ripagano l’investimento, e il costo dei servizi erogati, con una quota del risparmio energetico effettivamente conseguito grazie all’intervento.

Perché affidarsi ad una E.S.Co?

Il profitto della E.S.Co. è, infatti, legato al risparmio energetico conseguito con la realizzazione del progetto. La differenza tra la bolletta energetica pre e post intervento migliorativo spetta alla E.S.Co. in toto o pro-quota fino alla fine del periodo di pay-back previsto. Allo scadere dei termini contrattuali, l’utente potrà beneficiare totalmente della maggiore efficienza del proprio impianto, ne diventerà proprietario e potrà, quindi, scegliere se mantenere la gestione affidata alla E.S.Co., a condizioni da negoziare, o se assumerla in proprio.

Quali garanzie offre?

I rischi, sia finanziari sia tecnici, dell’operazione, sono a carico della E.S.Co. Questa è una garanzia fondamentale per l’utente: se l’intervento risulta tecnicamente sbagliato e quindi non remunerativo, è la E.S.Co. che ci rimette e non l’utente; se gli interventi effettuati non portano ad un effettivo risparmio, infatti, sarà la Società di Servizi a coprire la differenza di costi.

Qual è il rapporto tra la E.S.Co e il Condominio?

Rispetto al mondo della produzione, questo tipo di società si colloca chiaramente dalla parte del Cliente/Utente. Le E.S.Co. perseguono, infatti, gli stessi obiettivi dei loro clienti in quanto la loro fonte di guadagno risiede nel risparmio energetico conseguito e, per questo motivo, danno la garanzia di operare nel modo più efficiente possibile. Essendo società che scommettono i propri capitali sulla possibilità di ottenere risparmi, sceglieranno le tecnologie più appropriate in una logica di minor costo e maggior efficienza.