Energie Rinnovabili

Consulenza di valore.

Ingenera crede nel valore delle energie rinnovabili come fonti di benessere e di valore per l’ambiente, le persone, l’economia.

» Consulenza, Realizzazione, Garanzie, Assistenza


Ingenera si propone come Partner e Alleato per condividere con Voi obiettivi e risultati. Il Servizio inizia con indagini conoscitive e d analisi che Vi guidano nella miglior scelta tra le possibili soluzioni. Lo studio tecnico ed economico iniziale, che analizza fattibilità e convenienza, può essere seguito dalla realizzazione degli impianti “chiavi in mano”, inclusi i servizi amministrativi relativi agli ecoincentivi e al rispetto di obblighi di legge.

» Energia solare termica


L’energia solare termica utilizza il Sole come fonte di calore (acquisito tramite pannelli) che viene poi impiegato per scaldare l’acqua contenuta in appositi serbatoi. L’acqua calda accumulata trova impiego nel riscaldamento degli ambienti e per gli usi sanitari. Questa soluzione può essere utile in presenza di elevati consumi di acqua calda e se non vi sono alternative efficienti per ottenere lo stesso scopo. Usi tipici di questa soluzione si hanno in ambienti domestici, strutture ospedaliere e simili, ambienti sportivi, edifici scolastici, ecc.

» Energia fotovoltaica


L’energia fotovoltaica si ottiene attraverso la luce solare catturata da appositi pannelli che la trasformano in Energia Elettrica. Questa, può essere impiegata per molti usi, sia civili che industriali, ed attualmente il miglior suggerimento è quello di produrla e gestirla per l’autoconsumo. La gestione ottimale dell’energia fotovoltaica è possibile attraverso sistemi di ottimizzazione che consentono di accumularla e di utilizzarla nei momenti più opportuni della giornata, ad esempio di sera. Ingenera è direttamente impegnata nello sviluppo e nella produzione di evoluti sistemi di accumulo che oggi permetto rapidissimi ritorni degli investimenti e grandi risparmi sul costo dell’energia, anche oltre il 90% del costo della bolletta.

» Energia geotermica


L’energia geotermica si ottiene sfruttando la temperatura costante del sottosuolo data dal calore naturale li presente. Questo calore può essere sfruttato sia per scaldare che per rinfrescare determinati ambienti.

» Energia da biomasse e fonti alternative


Il fabbisogno di energia termica può essere soddisfatto anche attraverso moderne caldaie ad alta efficienza energetica alimentate da vari tipi di combustibili e gestibili automaticamente ed anche da remoto, cioè in telecontrollo – telegestione. Questa opportunità ben si addice a situazioni in cui grandi quantità di energia sono richieste per il riscaldamento di, ad esempio, condomini, residences e villaggi, aziende agricole, strutture sanitarie. Le formule contrattuali oggi possibili, regolate dalla legge, consentono grandi risparmi e grandi opportunità di rispetto dell’ambiente e delle persone. Ingenera è specializzata nelle più moderne soluzioni tecnologiche e finanziarie che rendono accessibili i necessari investimenti per ottenere efficienza e risparmio garantito.